The official Fatica Labs Blog! RSS 2.0
# Friday, 16 April 2010

Finalmente, dopo tre anni passati con BlogEngine.NET, ho trovato il tempo di ritornare al fido DasBlog, secondo me il miglior blog engine con backend XML esistente. Ovviamente la causa del primo abbandono non era l’insoddisfazione, ma il fatto che Aruba, senza dire niente a nessuno, cambiasse da un momento all’altro le impostazioni del runtime .NET da full trust a medium trust. Per una serie di motivi DasBlog non era compatibile con tale modello, ma lo è stato in breve tempo. Nel contempo c’era blog engine .NET, che funzionava in medium trust, ma era povero e pieno di bachi. Dopo tre anni i bachi sono sempre gli stessi, per cui… meglio lasciare perdere. Per fare funzionare DasBlog su Aruba medium trust, tuttavia, bisogna dare qualche martellatina qua e la, perchè bisogna adattarsi alle meravigliose permission che hanno studiato i geniali sistemisti di Aruba, gli inventori di mdb-database, che nell’anno 2010 ci danno la gioia di usare un database access come nell’età della pietra… :)

Bene, come dicevo, con qualche martellatina ai sorgenti, si ottiene facilmente questo:

blog

 

Tutto funzionante in medium trust, con le immagini che si inseriscono nella public, e i setting nella App-Data. Suggerisco di scaricare Windows Live Writer e attivate il nuovo account: Das Blog supporta il protocollo “Really Simple Discovery”, così collegarsi con live writer è un gioco da ragazzi, basta scegliere “altro blog engine”, inserire l’indirizzo del blog e la password, e fa tutto in automatico. Ovviamente se volete evitare di fare voi stessi le modifiche ai sorgenti di dasblog, potete scaricare la mia partch da qui. Prima di  copiare i file su Aruba, modificate il file site.config in app_data, in modo che il tag <root> punti alla directory del vostro blog ( nel mio caso http://www.felicepollano.com ), e già che ci siete, mettete anche uno user e password furbi per l’amministratore editando sitesecurity.config. fatto questo copiate pure i file via FTP, o con altri potenti mezzi che Aruba mette a disposizione, scegliete il tema, e avete finito.

E se… invece avete anche voi un altro engine in pista, e volete portare i vostri vecchi post su DasBlog ? Bene, io ho fatto così: Visto che il mio vecchio engine, bene o male, supportava le MetaWebLogAPI, ho scritto un piccolo tool command line per pompare i vecchi post sul nuovo motore. Ovviamente il nuovo motore l’ho installato momentaneamente in localhost, altrimenti come facevo ? ;) Il tool è assolutamente non user friendly, quindi se non avete voglia di dover mettere becco nei sorgenti lasciate pure perdere. In aggiunta, il tool usa una versione patchata della libreria metaweblog API di Pluralsight. La patch consiste nell’implementazione della funzione newMediaObject, non presente nella versione originale.

Friday, 16 April 2010 20:40:41 (GMT Daylight Time, UTC+01:00)  #    Comments [0] - Trackback
DasBlog

My Stack Overflow
Contacts

Send mail to the author(s) E-mail

Tags
profile for Felice Pollano at Stack Overflow, Q&A for professional and enthusiast programmers
About the author/Disclaimer

Disclaimer
The opinions expressed herein are my own personal opinions and do not represent my employer's view in any way.

© Copyright 2017
Felice Pollano
Sign In
Statistics
Total Posts: 157
This Year: 0
This Month: 0
This Week: 0
Comments: 124
This blog visits
All Content © 2017, Felice Pollano
DasBlog theme 'Business' created by Christoph De Baene (delarou) and modified by Felice Pollano